martedì 1 luglio 2014

Per amare la lettura

Classe 4 A  Scuola Primaria Via Paganini

INSEGNANTI: Pascalis Maria Rita, Cherchi Daniela.

 Questo lavoro nasce in occasione della partecipazione della classe al Festival Tuttestorie, presso l’Exmà di Cagliari, per incontrare l’autore del libro “ Wiligelma Cook”, Luigi del Cin. Per tale occasione gli alunni hanno realizzato il fumetto “La nostra Gelma Cook”, dove, attraverso  un’attività coinvolgente , divertente e istruttiva, hanno rielaborato in sintesi il libro dell’autore, scegliendo dei dialoghi e producendo disegni illustrativi. 




























Le nostre conclusioni

A noi bambini è piaciuto tanto leggere questo libro ed ascoltare le nostre maestre-lettrici. L’abbiamo trovato assai divertente, stimolante, interessante e anche ricco di insegnamenti.
Analizzando i diversi personaggi ne abbiamo dedotto diverse morali.
 La figura del conte ci ha fatto  riflettere sul fatto che: non bisogna sentirsi superiori, disprezzare o maltrattare gli altri; occorre guardare noi stessi prima di giudicare; il male che facciamo spesso ricade su di noi.
Il comportamento dei conigli ci ha ricordato il proverbio “L’unione fa la forza” e l’impegno di Elisa che “ Chi fa del bene agli altri, riceverà bene”.
Infine dall’altruismo del re abbiamo dedotto che “E’ bello condividere le cose con gli altri”.