domenica 23 novembre 2014

Le safran en Europe

L'oro prezioso di San Gavino in un servizio giornalistico di France 2 !!!!
Télé matin



Prof. Melas ci insegna il valore e l'importanza della produzione dello zafferano.
San Gavino Monreale - La capitale dello zafferano!!!!
I nostri ragazzi apprendono dalla Sig.ra Marianna l'arte della lavorazione del prodotto durante la visita al museo etnografico "Dona Maxima". Assistono all'ancestrale rito della pulitura dei fiori di Zafferano organizzato dall'associazione SA MOBA SARDA.


Alcune notizie: Lo zafferano, nome scientifico Crocus sativus Linnaeus, è coltivato in Sardegna (principalmente a San Gavino) fin dall’antichità. Probabilmente già conosciuto nell’isola in epoca romana, gli Arabi e poi certamente gli Spagnoli ne diffusero la sua coltivazione e gli usi nella società del tempo.
Lo zafferano viene chiamato oro giallo e non è un caso, perché il prezzo di questa spezia è molto alto, assai più di quello del tartufo. Ciò è dovuto al fatto che ci vogliono circa 150 fiori per fare un grammo di spezia. In cucina solitamente ne serve una quantità davvero modica.
In ogni edizione della Sagra ci sono dimostrazioni sulle fasi di lavorazione dello zafferano, che richiede un’opera ancora oggi in parte manuale, soprattutto per quanto riguarda la raccolta dei fiori (sa limpiadura de su frori) e l’estrazione da essi degli stimmi (sa feidatura ) che poi vengono fatti seccare (sa Sicadura de s’ena).
Complimenti vivissimi a tutti voi ..... organizzatori e .......... ai nostri alunni della scuola primaria.