domenica 30 novembre 2014

Ricordi e memoria della vita mineraria - Visita Guidata a Montevecchio





Un’idea proposta dall’associazione Onlus “Sa Mena” di Guspini e San Gavino, memoria storica mineraria del territorio. Gli esperti hanno organizzato un incontro con gli alunni delle classi terze della Secondaria di Primo Grado di San Gavino Monreale il giorno sabato 8 novembre 2014 dalle ore 10,40 alle ore 12,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di via Foscolo. All’incontro sono stati invitati anche i genitori degli alunni.  
Il 22 di novembre i ragazzi hanno visitato il sito minerario di Montevecchio.



 Dall'obiettivo di Sig. Mainas



 E’ stato un incontro gradevolissimo a cui hanno assistito tutte le classi terze con i rispettivi docenti e la conferenza era mirata a preparare i ragazzi alla visita guidata a Montevecchio.


 L’esperienza vissuta e ricordata da alcuni minatori ha poi riportato alla memoria dei più la vita mineraria che si svolgeva a Montevecchio in passato.   




La gita a Montevecchio, dove ogni angolo ha una storia importante da raccontare, è stata per i ragazzi un’opportunità importante per il percorso formativo, soprattutto perché sono stati guidati dalle persone che hanno lavorato e vissuto nel sito minerario, e che hanno saputo trasmettere parecchie emozioni………e riservato qualche “sorpresa mineralogica” per tutti.
I siti visitati:

il Palazzo della Direzione con la sua bellissima sala blu completamente arredata e affrescata,
 il museo dei minerali e quello geologico, 
il cantiere di S.Antonio e la Laveria Rio, 
il cantiere di Piccalinna ed il Pozzo San Giovanni, 
le Officine di Levante.

  Nonostante l'arrivo mattuttino non si è riuscito a vedere i cervi!!!!!!! Sarà per una prossima volta.....