domenica 1 maggio 2016

Spettacolo degli alunni della scuola secondaria di primo grado di via Foscolo

San Gavino Monreale – Palestra Scuola Primaria Via Paganini

30 aprile 2016

Spettacolo degli alunni della scuola secondaria di primo grado di via Foscolo

regia di prof. Sebastiano Vacca

La nostra festa di primavera!!!!!!


L’integrazione scolastica ha come finalità educativa generale il favorire l’inserimento, il promuovere l’inclusione, l’integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità di tutti gli alunni, e in particolare di quelli in situazione di diversamente abile o svantaggio nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione......


Il coinvolgimento delle famiglie, degli educatori, degli ex alunni, della banda, delle associazioni sportive e culturali, di tutta la comunità sangavinese e dell’Amministrazione comunale è proporzionale al successo nella stesura e nell’attuazione del progetto educativo – didattico.


La diversità non rappresenta un ostacolo, ma una ricchezza.
Nonostante le diversità tutti siamo esseri umani che vivono, amano, soffrono, pregano, tutti nello stesso modo. 



Si può facilitare l’integrazione nella nostra comunità, eliminando il pregiudizio e considerando la diversità una ricchezza.


Noi diciamo: No alla violenza. No al bullismo. No alla discriminazione sociale. No alla violenza sulle donne. No all'abuso nei confronti dei minori. No alla discriminazione per età. No alla violenza su base etnico-razziale.  No alla discriminazione e la violenza di genere... ecc---



La migliore ricchezza che ha la scuola siete voi, cari ragazzi.

Avanti, rimboccatevi le mani e datevi da fare!!!!

 






 E' proprio attraverso le differenze che si costruisce la nostra identità e che non esiste identità senza alterità, allora potremmo abitare il mondo e guardare l’altro in modo diverso, rimanendo fedeli a noi stessi ed attenti alle esigenze degli altri. Capire e accettare che esistono valori e comportamenti differenti dai nostri, sempre nel rispetto del diritto fondamentale dell’eguaglianza e della libertà di tutti gli individui, significa porre le basi per un società giusta, inclusiva, moderna e dinamica.
Occorre educare ai diritti della persona, alle differenze, affinché ognuno di noi divenga testimone consapevole e responsabile della nostra ricchezza umana.